REGIONE SICILIA

Comune di Collesano

CONTATTI

Centralino: 0921.661158 -  0921.998575

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

AREA AMMINISTRATIVA

 

AREA TECNICA

 

 

 

 

Comune di Collesano

Il Titolare del trattamento è:
Comune di Collesano
C.so Vittorio Emanuele 2, 90016 Collesano (PA)
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
rappresentato dal Sindaco Dott.ssa Cascio Tiziana

 

Il Responsabile della Protezione dati (DPO) nominato dell’Ente è contattabile al seguente indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Regolamento UE 2016/679 sulla "protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati", è entrato definitivamente in vigore il 25 maggio 2018.
Ai sensi del nuovo Regolamento UE 679/2016, in ossequio al principio di responsabilizzazione, qualsiasi trattamento di dati personali deve essere lecito, corretto e trasparente.
Tali principi implicano che l'interessato sia informato dell'esistenza dello stesso, delle sue finalità e dei diritti che può esercitare.
In questa prospettiva, il Titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni necessarie ad assicurare un uso corretto, in ossequio al principio di responsabilizzazione.

Vi preghiamo, in quest'ottica, di prendere visione della seguente informativa:


 

INFORMATIVA

Il Comune di Collesano, con sede in C.so Vittorio Emanuele 2 – 90016 Collesano (PA), nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, in persona del legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016, con la presente informa gli interessati che i dati personali raccolti e/o assunti che li riguardano, acquisiti dal Titolare o che verranno richiesti in seguito e/o comunicati da terze parti, sono necessari e saranno utilizzati per le finalità di seguito indicate.

Per dato personale si intende: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Per trattamento si intende: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

Per categorie particolari di dati personali si intendono: i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Per dati giudiziari si intendono: i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.

 

Finalità del trattamento

I dati personali eventuali riferiti all'interessato o presso questo raccolti, saranno utilizzati per finalità di natura istituzionale e pubblicistica, su richiesta dell'interessato, o per dar seguito a vincoli di legge.
I dati personali raccolti saranno quindi utilizzati per adempiere un obbligo legale, per obblighi di natura precontrattuale, contrattuale, legale, fiscale e contabile, per comunicazioni di servizio e per gestione dei reclami.
I dati personali trattati non necessitano del vostro consenso, in quanto il conferimento degli stessi è obbligatorio per espletare le nostre funzioni istituzionali.
Infatti, il trattamento dei dati personali degli interessati nel Comune di Collesano è connesso solo ad obblighi di legge, finalità istituzionali e di natura pubblicistica, nonché ad aspetti precontrattuali e contrattuali.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati per finalità dichiarate rilevanti dall'Amministrazione ma non strettamente riconducibili alla funzioni istituzionali, è richiesto il consenso al momento dell'iscrizione.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e comunque in modo da garantirne la sicurezza e la protezione dei dati. I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione a terzi ai sensi di legge.

 

Comunicazione

I suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi a noi conosciuti solo ed esclusivamente per le finalità suddette ed, in special modo, alle seguenti categorie di soggetti:

  • enti e pubbliche amministrazioni per adempimenti di legge;
  • società esterne, associazioni e professionisti che svolgono servizi per nostro conto in qualità di Responsabili Esterni (l'elenco completo dei ns. responsabili Esterni è disponibile sul sito web istituzionale nella sezione privacy, raggiungibile dalla pagina iniziale).

In conformità alla legge n. 69 del 18 giugno 2009 sull'Albo Pretorio online e al D.lgs n. 33/2013 e successive modifiche sulla Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, il Comune di Collesano dovrà pubblicare online i dati personali degli interessati, seguendo le indicazioni di legge e rispettando i limiti in essa previsti.

 

Tempi di conservazione

I dati personali degli interessati saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento dei rapporti sussistenti tra le parti e per l'adempimento dei relativi obblighi, ferma la conservazione degli stessi a norma di legge vigente per le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Locali e del Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi.

 

Diritti dell'interessato

Ai sensi nella normativa vigente, l'interessato potrà far valere, ove consentito dalla legge, i propri diritti verso il Titolare del trattamento, come espressi dal Regolamento 679/2016, ossia:
• Diritto di accesso (art. 15);
• Diritto di rettifica (art. 16);
• Diritto alla cancellazione (art. 17);
• Diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
• Diritto alla portabilità del dato (art. 20);
• Diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
• Diritto di revoca del consenso;

 

Compiti e funzioni di RPD

I principali compiti e funzioni di RPD sono i seguenti:

  • informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento, nonché da altre disposizioni nazionali o dell'Unione relative alla protezione dei dati;
  • sorvegliare l'osservanza del Regolamento, di altre disposizioni nazionali o dell'Unione relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
  • fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell'articolo 35 del Regolamento;
  • cooperare con il Garante per la Protezione dei Dati Personali;
  • fungere da punto di contatto con il Garante per la Protezione dei Dati Personali per la protezione dei dati personali per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all'articolo 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.

 

 Soggetti interni designati come Responsabili del trattamento

Tutti i Responsabili di P.O. del Comune sono stati nominati soggetti delegati come responsabili del trattamento e della gestione delle banche dati personali esistenti nell'articolazione organizzativa di rispettiva competenza.

 

 

 Allegati:

Comune di Collesano

A. Nuovo allaccio

Inviare la richiesta firmata e compilata in tutti le sue parti e copia dei bollettini pagati all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa è possibile consegnare la documentazione all'Ufficio dei Vigili Urbani del Comune di Collesano (Piano Terra).

B. Rinnovo

Inviare la copia del bollettino pagato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa è possibile consegnare la documentazione all'Ufficio dei Vigili Urbani del Comune di Collesano (Piano Terra).

Comune di Collesano

Segretario Comunale:


Dott.ssa Catena Patrizia Sferruzza

 

 

Ultime notizie

Avvisi

AVVISO PUBBLICO -PROGETO HOME CARE PREMIUM 2025

E' stato pubblicato sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale il Bando di concorso progetto Home Care Premium 2025 Assistenza Domiciliare, validità dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028 per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, per parenti di primo grado non autosufficienti.

Con tale Bando l’INPS individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione Home Care Premium (HCP) per il triennio 2025/2028, che consiste nel riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva, in sede di prima attuazione, dalle ore 12.00 del 1° aprile 2025 che potranno essere inoltrate unicamente in modalità telematica.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2025 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2028 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande.

Presentazione della domanda

Possono presentare la domanda di partecipazione al progetto HCP 2025/2028 i soggetti così come individuati all’art. 2 comma 1, con le modalità di cui all’art. 6.

 La domanda può essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2028.

Avvisi

Bonus Figlio 2025 - Proroga presentazione domanda

Con nota n. 24299 del 26.5.2025 l'Ass. Reg. alla Famiglia Regione Siciliana,  ha comunicato che la scadenza per la presentazione della domanda al Comune  prevista per il 26.5.2025, è stata prorogata al 6.6.2025.

Pertanto l'istanza protrà essere presentata in Comune sino al 6.6.2025.

Avvisi

APPLICAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE RISCHI INCENDI BOSCHIVI IN VISTA DEL PERIODO DI MASSIMA PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI BOSCHIVI E DI INTERFACCIA

                                     

Attachments:
Download this file (Ordinanza n. 51.pdf)Ordinanza n. 51.pdf

Avvisi

INVITO presentazione Spettacolo Teatrale “Il Sindaco Pescatore”. 28 e 29 maggio a Palermo e 30 e 31 maggio 2025 a Catania

Riceviamo e pubblichiamo

Attachments:
Download this file (Invito.pdf)Invito.pdf

Avvisi

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica che, ai sensi degli articoli 19 commi 3 e 4 e ai sensi dell’art. 20 comma 1 della L.R. 7/1992 così come sostituito dall’art. 44 della L.R. 26/1993 nonché, ai sensi di quanto disposto dallo Statuto Comunale all’articolo 22 e dal vigente Regolamento dei lavori d’aula (articoli 15 e ss.), questo Consiglio Comunale è CONVOCATO in seduta pubblica ordinaria su determinazione del Presidente del Consiglio, per mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 09,30.

Avvisi

NOMINA SCRUTATORI PER LE CONSULTAZIONI REFERENDARIE DELL’8 E 9 GIUGNO 2025

Avvisi

Referendum 8 e 9 Giugno 2025 - Nomina scrutatori

La Commissione Elettorale Comunale si riunirà  Mercoledì 14 maggio 2025 alle ore  16:00 per procedere alla nomina degli scrutatori  da assegnare ai seggi elettorali delle prossime consultazioni referendarie del 8 e 9 giugno 2025.

Gli scrutatori, in numero di tre per ogni sezione, saranno sorteggiati dall'Albo degli scrutatori.

Avvisi

BONUS FIGLIO L.R.10/2003 REGIONE SICILIANA

Si pubblicano, in allegato, il D.D.G. n.1055 del 24.4.2025 dell'Ass. Reg. Politiche sociali e del lavoro, Dip. Famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana con i relativi allegati A e B necessari per la presentazione delle istanze al Comune  tendenti ad ottenere l'erogazione del Bonus Figlio di € 1000,00 per il  semestre Ottobre 2024 - Marzo 2025 ( nati dal 1.10.24 al 31.3.2025 ) e semestre Aprile 2025 - Settembre 2025  ( nati dal 1.4.2025 al 30.9.2025 ). 

All'istanza debitamente compilata andrà allegato l'ISEE in corso di validità con un valore massimo non superiore a € 10140,00=.

Si sottolinea che per i nati dall' 1.10.2024 al 31.3.2025 le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 16.5.2025, con consegna presso l'ufficio protocollo del Comune o invio, sempre entro la data citata, tramite mail al seguente indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

 

 


Visualizza mappa ingrandita

Back to Top