Sei su:

Home
albo pretorio amministrazione trasparente
DOMANDE FREQUENTI
Raccolta differenziata
Venerdì 22 Luglio 2016 14:40

Alcune risposte alle domande più frequenti che ci sono giunte:

1. E' ASSURDO CHE DOBBIAMO UTILIZZARE DEI SACCHETTI DI CARTA O CONTENITORI IN CARTONE PER CONFERIRE CARTA E CARTONE IL MERCOLEDI'.

- Putroppo è stata una sorpresa anche per noi. Il centro di conferimento assegnato al nostro Comune è la VETRO SUD di Termini Imerese. Questa piattaforma ci ha imposto delle regole che noi non possiamo far altro che rispettare. Abbiamo provato a chiedere delle spiegazioni e non hanno voluto sentire. Ci hanno detto che se volevamo il servizio spaccattamento dovevamo pagare di più e quindi senza nessun vantaggio economico per le nostre casse. Quindi VI invitiamo a utilizzare i sacchetti in carta, nel frattempo i nostri operatori, per venire incontro alla popolazione stanno pure facendo un servizio di spacchettamento che in realtà non dovrebbe essere fatto. Perciò li continuiamo a ringraziare.

2. Perché è stato tolto un giorno di INDIFFERENZIATA? COME POSSIAMO TENERCI L'INDIFFERENZIATA A CASA UNA SETTIMANA?

- Ci preme ricordare che l'indifferenziata é il prodotto restante della differenziata e quindi le quantità dovrebbero essere ridotte per principio. Per mantenere l'indifferenziata due giorni a settimana, l'unica soluzione era fare carta/cartone due settimane al mese e altrettanto per la plastica come inizialmente proposto. Ma tutti gli operatori e molti cittadini lamentavano che una volta ogni 15 gg é troppo poco. QUINDI era l'unica soluzione praticabile.

3. PERCHE' NON SI RITORNA AL VECCHIO CALENDARIO DOVE SI POTEVA CONFERIRE CARTA E PLASTICA LO STESSO GIORNO?

- Conferendo plastica e carta assieme non vengono quantificati come prodotti differenziati e quindi non scomputati dal calcolo dell'indifferenziata con un costo quasi doppio rispetto al prodotto differenziato. Il fatto che si sia fatto in passato non vuol dire che era giusto farlo perché la nostra percentuale di differenziata é bassissima. Proprio per errori di raccolta fatti in passato.

Ripetiamo che come ogni nuova fase possono sorgere problemi, ma sempre Si può provare a cercare una soluzione. Stiamo sentendo infatti tutti coloro che vogliono contribuire a darci suggerimenti. Non può essere nostra intenzione creare problemi ai cittadini. Potremmo prevedere 7 gg di indifferenziata. Ma non rispetteremmo la legge.

 

Potete segnalarci ulteriori dubbi, suggerimenti, disservizio all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Area Riservata

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser se ne accettano le condizioni. Per maggiori informazioni sulla Privacy Cookie clicca qui.