Sei su:

Home News PETIZIONE "Meno rifiuti più Benessere in 10 mosse" dell'Ass. Comuni Virtuosi
PETIZIONE "Meno rifiuti più Benessere in 10 mosse" dell'Ass. Comuni Virtuosi
News
Lunedì 05 Novembre 2012 17:38

logo_-_rifiuti__benessere(RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO)

ALL’ATTENZIONE DEI CITTADINI 

Vi chiediamo pochi minuti di attenzione per approfondire un'azione che richiede la vostra partecipazione per poter essere ascoltata con la dovuta attenzione dal mondo delle aziende e della distribuzione, ma anche da parte di altri soggetti pubblici e istituzionali che giocano un ruolo nella produzione e gestione dei rifiuti.

Meno Rifiuti - Piu' Benessere in 10 mossequesto è lo slogan di un'azione che intraprendiamo in collaborazione con Italia Nostra e Adiconsum rivolgendoci direttamente al mondo della produzione e della distribuzione per sollecitare 10 azioni attuabili nel breve e medio termine per alleggerire l'impatto ambientale di imballaggi e articoli usa e getta.
Le 10 mosse costituiscono delle richieste concrete rivolte alle Aziende in modo che aderiscano volontariamente  ad una progettazione di prodotti e imballaggi sostenibili e totalmente riciclabili, nonchè ad una conversione produttiva da articoli usa e getta a prodotti adatti all'uso multiplo.

Alla Distribuzione Organizzata si chiede di mettere a disposizione una vasta gamma di prodotti acquistabili con contenitori riutilizzabili su tutto il territorio nazionale e altri prodotti a basso impatto ambientale evidenziandoli e promuovendoli.

Le azioni che sollecitiamo sono contenute, motivate e supportate da dati di fatto internazionali e nazionali, all'interno del documento condiviso in allegato  che diffonderemo a partire da oggi verso enti locali, associazioni e singoli individui per richiederne la sottoscrizione, che trovate visionabile e scaricabile a questa pagina del sito.
http://www.comunivirtuosi.org/index.php/component/content/article/50/1848-meno-rifiuti-piu-benessere


Questo appello e il livello di consenso raggiunto con le adesioni verrà reso noto in occasione dell'evento europeo di sensibilizzazione Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (dal 17 al 25 novembre) che porta alla ribalta una necessità, già nota ma sempre più impellente, di intervenire a monte per rompere il legame tra crescita economica e impatto sull’ambiente, in termini di consumi e quantità di rifiuti prodotti.

Tra gli obiettivi di questa azione la necessità di fare arrivare direttamente alle aziende un appello all'azione forte e chiaro affinché affrontino per la parte di loro competenza, alla radice e con più determinazione, quelle condizioni che determinano un aumento o una mancata riduzione nella produzione dei rifiuti lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti immessi in commercio.

Per quanto riguarda eventuali comunicati stampa verso i media locali che vorrete emettere per informare della vostra adesione consigliamo di partire
in concomitanza con il nostro lancio a livello nazionale previsto intorno al 14 novembre.
Questo in considerazione del fatto che l'azione partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (17-25 nov.) e che i media saranno spinti dall'attualità a parlarne più facilmente.

COME SOTTOSCRIVERE IL DOCUMENTO CONDIVISO

Enti Locali e Associazioni possono sottoscrivere il documento tramite l'invio di una e-mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Per rafforzare l'azione è indispensabile raggiungere un buon numero di adesioni anche da parte dei vostri concittadini invitandoli a firmare l'apposita petizione tramite un'eventuale pubblicazione del banner sul vostro sito.

Il form per la petizione
http://www.comunivirtuosi.org/index.php/meno-rifiuti?view=petition&id=49

Il banner
http://www.comunivirtuosi.org/index.php/component/content/article/50-petizioni/1848-meno-rifiuti-piu-benessere#banner

La news
http://www.comunivirtuosi.org/index.php/news/rifiuti/40-news-dal-mondo/1895-unisciti-a-noi-per-chiedere-meno-rifiuti-e-piu-benessere


La pagina dedicata alla petizione dove si può scaricare il documento condiviso e leggere le 10 azioni
http://www.comunivirtuosi.org/index.php/component/content/article/50/1848-meno-rifiuti-piu-benessere

Dovendo raggiungere un buon livello di adesioni entro il 14 novembre confidiamo nella possibilità di ricevere una vostra adesione quanto prima.
Ringraziando per l'attenzione resto a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Cordiali saluti

Silvia Ricci

Associazione Comuni Virtuosi
Meno rifiuti- Più Benessere
Ufficio Stampa

Marco Boschini
Assessore Ambiente Colorno (PR)
Coordinatore Comuni Virtuosi

Alleghiamo il documento condiviso in 10 mosse.

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Area Riservata

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser se ne accettano le condizioni. Per maggiori informazioni sulla Privacy Cookie clicca qui.