Home News Il Comune di Collesano contro la soppressione del Centro Nascita di Cefalù
Il Comune di Collesano contro la soppressione del Centro Nascita di Cefalù
Lunedì 17 Ottobre 2011 16:49

Domenica 2 ottobre 2011 il Sindaco Giovanni Battista Meli si è recato nella piazza antistante l’Ospedale S.Raffaele di Cefalù per manifestare, insieme ad altri Sindaci del comprensorio ed ai cittadini, contro la decisione di sopprimere il Centro Nascite che ha offerto negli anni e continua ad offrire uno standard assistenziale elevato e che fornisce alle gestanti garanzia e continuità di assistenza indispensabile e che rappresenta il punto di riferimento del bacino di utenza di gran parte delle Madonie e non solo.

Inoltre,lunedì 3 ottobre 2011 è stato convocato Consiglio Comunale in sessione Straordinaria con unico punto all’O.d.G. proprio l’ipotesi di soppressione del Centro Nascite di Cefalù.

Con Delibera di Consiglio Comunale n° 60 del 03.10.2011 il Consiglio Comunale di Collesano, all’unanimità e primo nel comprensorio madonita, ha espresso “la propria ferma contrarietà alla chiusura del Centro Nascita dell’Ospedale di Cefalù e ha chiesto all’Assessore Regionale alla Sanità la revoca del provvedimento”.

Lo stesso Consiglio si è riservato di esperire ogni altra forma di lotta per la salvaguardia dei diritti degli abitanti del Distretto Sanitario 33.

Copia della Delibera è stata inviata al Presidente della Regione Sicilia, all’Assessore Regionale alla Sanità, al Presidente dell’A.R.S., ai Capigruppo dei partiti politici presenti presso l’ARS, all’Onorevole Ministro alla Sanità e a sua Eccellenza Signor Prefetto di Palermo augurandoci che ognuno di loro, per le proprie competenze, possa rendersi conto che tale scelta danneggia e penalizza il territorio madonita e revocando il provvedimento possa permettere agli abitanti del Distretto di giovarsi ancora delle eccezionali professionalità di cui si avvale il Centro Nascite dell’Ospedale S.Raffaele di Cefalù.

L'Assessore Regionale alla Sanità Russo ha per il momento sospeso la firma del Decreto che condannerebbe alla chiusura i punti nascita degli ospedali di Cefalù e Petralia Sottana ed il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha incontrato venerdì 14 ottobre, i sindaci del comprensorio madonita per discutere della paventata chiusura del Centro Nascite di Cefalù.

Il Sindaco terrà informata la cittadinanza sull'evolversi della vicenda.

Nel video seguente, l'intervento del Sindaco Giovanni Battista Meli durante la manifestazione del 02 ottobre 2011 presso l'Ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù.