Home News Emergenza Rifuti. Oggi a Collesano una riunione con i sindaci dell’ATO 5 e Madonie
Mercoledì 09 Febbraio 2011 00:00

Il Comune proporrà un’alternativa possibile da condividere con i sindaci e da inviare alla Presidenza della Regione. L'incontro sarà trasmesso in DIRETTA INTERNET.

infoÈ indetta riunione per oggi mercoledì 9 febbraio 2011 alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Collesano.
Da rifiuto a risorsa, un modello madonita di autonomia gestionale verso Rifiuti Zero e verso nuove opportunità occupazionali.
Rifiuti Zero è opportunità occupazionale che nasce dall'avvio della filiera di recupero dei materiali.

Rifiuti Zero non è chiudere il ciclo della gestione attraverso la combustione dei rifiuti urbani (incenerimento, pirolisi, dissociazione o comunque la si voglia declinare).
I nostri territori, già minacciati oltre misura, non sono in grado e non vogliono sopportare altri interventi che a fronte di carichi ambientali non trascurabili, forniscono opportunità occupazionale solo a pochissimi addetti.
Rifiuti Zero è un modello di gestione dei rifiuti a impatto ambientale nullo. Un modello che può e deve costituire un elemento di proposta da parte di un territorio che, per le sue peculiarità culturali e naturalistiche, non può e non vuole subire la prospettiva di una uniformazione del servizio a livello provinciale.
Crediamo sia trascorso il tempo in cui un servizio di importanza fondamentale come quello della gestione dei rifiuti possa essere delegato ad ambiti decisionali ed organizzativi lontani dalla nostra realtà, operanti secondo modelli che hanno portato ad un aumento dei costi arrivati ormai a livelli del tutto insostenibili e, di contro, a situazioni di igiene urbana dei nostri comuni non proprio impeccabili.
Crediamo sia giunto il tempo della responsabilità, in cui le nostre comunità possano e debbano farsi carico di quella rinascita culturale ed economica che passa anche attraverso la corretta gestione dei materiali post consumo.
L’incontro è proposto dal Comune di Collesano con il fine di discutere e condividere questa impostazione, riflettendo insieme sul nostro futuro.