Home News E' attivo il nuovo sito del Comune di Collesano
E' attivo il nuovo sito del Comune di Collesano
Venerdì 21 Gennaio 2011 08:16

infoDa oggi è attivo il nuovo sito istituzionale del Comune di Collesano che ci auguriamo possa rappresentare un nuovo modo di intendere la comunicazione tra il cittadino e l'Ente.

Una comunicazione bidirezionale in cui il Comune informerà il cittadino in maniera trasparente, puntuale e completa sulle attività istituzionali ma allo stesso tempo l'utente avrà gli strumenti per poter esprimere la propria opinione, dare suggerimenti, chiedere informazioni.

La trasparenza dell'attività amministrativa sarà garantita dall'Albo Pretorio On-line, una bacheca virtuale che andrà a sostituire, come previsto per legge, l'albo tradizionale, in cui l'utente potrà trovare in versione integrale tutti gli atti emessi dall'Amministrazione Comunale: delibere, determine, convocazione dei consigli comunali, etc..

Inoltre in home saranno presenti tutte le notizie più importanti e le comunicazioni da mettere in evidenza.

Una sezione del sito sarà dedicata alle schede degli Amministratori Comunali e dei Consiglieri con indicato l'indirizzo e-mail di ciascuno degli interlocutori. In tal modo i cittadini potranno scrivere direttamente ai propri consiglieri o asssessori e stabilire un rapporto diretto. Il servizio sarà attivo a partire dal 1° febbraio.

Un'intera sezione del sito sarà dedicata agli Uffici del Comune con una scheda per ciascun servizio dove saranno indicate le informazioni essenziali per gli utenti come l'indirizzo e-mail ed il numero di telefono del singolo ufficio.

Nella sezione Servizi al Cittadino sarà possibile compilare in automatico le autocertificazioni e stampare il relativo certificato mentre nella sezione modulistica si avranno a disposizione tutti i moduli di ciascun ufficio utili ai cittadini. Anche questo servizio sarà implementato nei prossimi giorni.

Una delle novità più importanti del sito è sicuramente costituita dalla trasmissione in diretta dei Consigli Comunali che saranno visibili sin dal prossimo consiglio in audio e video direttamente sul sito istituzionale del Comune di Collesano. Riteniamo che sia una possibilità in più di partecipazione della cittadinanza alla vita politica del nostro paese. E i buoni risultati della messa in onda in audio in via sperimentale di tutti i consigli comunali da giugno 2010 ad oggi, ci indicano che questa è sicuramente una strada da seguire.

Nella sezione Comune Informa saranno a breve disponibili tutte le notizie che riguardano il nostro Comune ed un intero spazio sarà dedicato ai "Progetti in corso". Grande rilievo sarà dato anche agli eventi e alle manifestazioni che si svolgeranno nel nostro comune con una pagina all'uopo dedicata.

E' in corso di attivazione inoltre la Sezione "Operazione Trasparenza"del Comune.

Non poteva certamente mancare una parte del sito dedicata al Turismo. Nella parte destra della Home Page sarà infatti possibile leggere le schede dei monumenti e dei luoghi di interesse artistico di Collesano e ricevere tutte le informazioni su come arrivare e sui mezzi di trasporto. La sezione sarà implementate con una galleria fotografica su Collesano. La sezione è ancora in fase di attivazione e nelle prossime settimane riserverà sicuramente piacevoli sorprese.