Sei su:

Home Luoghi di interesse
Museo Targa Florio Stampa

museo_targa_florio Il 27 Giugno 2004 a Collesano, porta naturale del Parco delle Madonie, è stato inaugurato il Museo della Targa Florio, la mitica gara creata da Vincenzo Florio e disputata per la prima volta il 6 Maggio 1906.
Tutti gli appassionati potranno esplorare all’interno del Museo molte immagini inedite (sono ben 170 le foto provenienti dai più rinomati studi fotografici palermitani); documenti e svariati oggetti tra cui: la Targa Vincenzo Florio in oro e smalto del 1906, quella in bronzo del 1920 nonché quella del 1965 donata al Museo da Ninni Vaccarella; cartoline commemorative; i caschi di Elford, Hezemans, Giunti, Scarfiotti e Moreschi; ma ancora: le tute di Vaccarella, Facetti, Maria Teresa de Filippis, Starrabba di Giardinelli e Biscaldi; e in ultimo la tuta, i guanti e gli occhiali di Pietro Taruffi più tanti altri oggetti che immettono gli appassionati in quello straordinario e unico contesto quale quello della Targa Florio.
caschi_tute_museo_targa_florio_collesanoDopo svariati ostacoli, a trionfare sono stati la passione, la dedizione e l’amore per l’automobilismo di un collesanese, Giacinto Gargano, cui oggi viene giustamente attribuito gran parte del merito per la realizzazione del Museo e che, a buon diritto, è stato nominato conservatore della struttura. Il famoso Nino Vaccarella, noto nella storia della Targa Florio come “preside volante”, nonché cittadino onorario di Collesano dal 1965 e vincitore per ben tre volte della Targa, è stato invece nominato presidente onorario del Museo.
Un plauso va altresì rivolto a tutti i piloti e ai loro eredi che hanno donato il materiale esposto, cui si sono aggiunti anche i reperti dell’Automobile Club Palermo e quelli della Fondazione Targa Florio.

Visita il sito www.museotargaflorio.it

 

Area Riservata

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser se ne accettano le condizioni. Per maggiori informazioni sulla Privacy Cookie clicca qui.