Sei su:

Home Luoghi di interesse
Chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano o del Collegio Stampa

chiesa_collegio_3 La chiesa, sita in Piazza Rosario Gallo adiacente all'Istituto delle Figlie della Croce e comunemente detta del Collegio, è dedicata ai santi Sebastiano e Fabiano. E' ritenuta, ma senza alcun sostegno documentario, la più antica chiesa tra quelle costruite fuori dalla porta di Bagherino, l'antico quartiere sviluppatosi nelle vicinanze del castello e sono evidenti le trasformazioni di natura edilizia che nel corso dei secoli ha subito. Attualmente essa si presenta ad una sola navata e il suo portale d'ingresso è datato 1646.
Lo storico collesanese, Rosario Gallo, si limita semplicemente a segnalare un quadro, posto nella navata della chiesa del Collegio, non firmato e datato 1688 che pur non presentando particolari pregi pittorici, oltre a contenere nella parte superiore la Sacra Famiglia, rappresenta in basso l'abitato di Collesano nel '600 prima ancora del terremoto del 1693 che portò in rovina il castello. Nella tela in questione sono distinguibili le chiese di S. Giovanni e S. Giacomo con le rispettive guglie, il prospetto della chiesa madre, la chiesa di S. Caterina e il castello perfettamente funzionante. La tela è stata trasferita da qualche anno nella Basilica di San Pietro.
All'interno della chiesa troviamo anche il Cristo nell'urna, proveniente da S. Giovanni Battista (chiesa crollata nel 1932) e portato in processione ogni venerdì santo almeno dall'800. Da ricordare una statua in legno di S. Sebastiano e alcune tele del Settecento del pittore palermitano Giuseppe Testa.

 

Area Riservata

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser se ne accettano le condizioni. Per maggiori informazioni sulla Privacy Cookie clicca qui.